Facebook ogni tanto butta fuori novità interessanti per migliorare la personalizzazione delle nostre pagine. Da qualche settimana ormai è possibile caricare sulle nostre fanpage un video al posto dell’immagine di copertina. Giustamente oggi i video nei social stanno diventando sempre più comuni e seguiti e quindi da ora li si potrà inserire anche nella copertina così da gestire al meglio la propria comunicazione social.

Vediamo tecnicamente come fare a creare il video e caricarlo al posto dell’immagine di copertina?

La prima caratteristica che deve avere il video è che dev’essere compreso tra i 20 e i 90 secondi. In maniera automatica andrà in loop sulla pagina, iniziando ogni volta da capo. Le dimensioni raccomandate sono 820x312px, ma è raccomandabile che sia di 462px. Il formato minimo richiesto però non si allinea con i video a 720p e 1080p, perché sono tutti nella proporzione 16:9. Quindi bisogna usare un software di video editing ed in fase di esportazione si deve impostare il formato richiesto, purtroppo non tutti i software permettono di esportare in modo personalizzato, ma crediamo anche che a breve anche piccoli software si aggiorneranno con il formato scelto da Facebook.

Il video è sempre più la nuova frontiera del mobile marketing.
Gli utenti preferiscono guardare, ben cinque volte di più, i video rispetto a contenuti statici su Facebook e Instagram

La prima pecca è che, pur permettondici di riposizionare il video, Facebook lascerà automaticamente alcune parti del video fuori. Quindi è molto importante durante la fase di progettazione e costruzione tenere conto di queste osservazioni. La seconda pecca è sulla modalità di autoplay. Quando un utente visiterà la vostra pagina da dekstop, il video partità automaticamente. Mentre da browser su mobile e app il video non parte automaticamente. I video possono avere una colonna sonora di accompagnamento che, come per i video di Facebook, avrà il volume disattivato.

Come si attivano i video in copertina?

Per attivare il video è molto semplice. Basta andare nell’angolo della parte alta a sinistra delle immagine e selezionare la foto/telecamera. A questo punto si aprirà una tendina e avrete la scelta multipla. Scegliete tra i video quello che vi interessa caricare e il gioco è fatto.

Adesso non vi resta che sperimentare e lasciare spazio alla vostra creatività!

Vuoi gestire al meglio la tua pagina Facebook curandola con grafica personalizzata ed articoli con cadenza prefissata, contattaci per avere maggiori informazioni. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande senza nessun impegno.