WhatsApp ormai è l’indiscusso Re della messaggistica, utilizzato soprattutto per scambio di messaggi privati, ma anche per scopi lavorativi e di comunicazione di marketing. Non solo testo ma anche invio di foto e video, telefonate di gruppo, per sentirsi meno soli. Ormai usiamo WhatsApp da anni, ci sono sicuramente dei trucchetti o semplicemente delle opzioni sconosciute, che possono essere molto utili nella gestione quotidiana dell’app, eccone qualcuno interessante per sfruttarlo al meglio.

Testo in grassetto, corsivo e barrato nelle chat

Puoi rendere i tuoi messaggi di testo WhatsApp più interessanti e ottenere risultati migliori utilizzando il testo in grassetto, il corsivo e persino il testo barrato. Per il testo in grassetto, aggiungi semplicemente un * asterisco * a entrambi i lati della parola o della frase. L’aggiunta di un _underscore_ a entrambi i lati della parola o della frase crea testo in corsivo. Per barrare il testo, aggiungi una ~ ~ a entrambi i lati della parola o della frase. Riepilogando:
*testo di prova* (Grassetto)
_testo di prova_ (Corsivo)
~testo di prova~ (Barrato)

Usare il carattere diverso

Sapevi che WhatsApp ha un carattere segreto che puoi usare per far risaltare i tuoi messaggi dalla massa? È possibile utilizzare una sequenza speciale di simboli per attivare un carattere tipografico in stile macchina da scrivere vecchia scuola.

Per farlo, devi semplicemente aggiungere tre apostrofi obliqui: “` prima e dopo la frase.

Nota: questo non è l’apostrofo standard che vedrai nella visualizzazione della tastiera principale. Devi premere e tenere premuto il segno apostrofo per vedere il simbolo corretto da usare e selezionare il primo che è inclinato diagonalmente verso il basso, da sinistra a destra.

Trasmettere un messaggio a più contatti

Questa è la funzione più utile a livello di lavoro, volete mandare lo stesso messaggio di lavoro a più contatti senza che siano in un gruppo. Utile anche se vuoi condividere notizie importanti o se vuoi fare gli auguri di buone feste a tutti. Dalla schermata delle chat principale, tocca Nuovo Broadcast in alto a destra dello schermo, quindi aggiungi i destinatari a cui desideri inviare il messaggio. Una volta selezionato tutti i destinatari continuare e comporre il messaggio da inviare a tutti. Tutti i messaggi che invii utilizzando questo metodo verranno ricevuti come messaggi individuali nei thread della chat di WhatsApp.

I messaggi effimeri

La possibilità di far scomparire automaticamente i messaggi di WhatsApp dopo un certo periodo di tempo è utile per mantenere gestibili le chat più animate. È possibile attivare l’impostazione che rende tutti i messaggi futuri di una determinata chat eliminati automaticamente dopo sette giorni.

Per abilitare questa funzione, vai nella chat di WhatsApp di cui desideri modificare le impostazioni e nella parte superiore dello schermo fai clic sul nome della persona o della chat di gruppo. Nella schermata del menu che viene visualizzata di seguito, scorri verso il basso fino a visualizzare l’opzione “Messaggi effimeri” e toccala per attivarla. Si può abilitare questa opzione solo per le chat di gruppo di cui sei amministratore.

Cambiare lo sfondo della chat

Cambiare lo sfondo delle chat può servire a rinverdire un po’ l’esperienza di base. Per farlo, vai su WhatsApp e fai clic sull’icona ‘Impostazioni’ a forma di ingranaggio. Seleziona ‘Chat’ dalla schermata del menù successiva che appare, quindi tocca Sfondo. Questo farà apparire ulteriori opzioni. Puoi scegliere di utilizzare una delle immagini precaricate di WhatsApp dalla sua galleria (vale la pena dare un’occhiata, ci sono delle belle foto), cambiare lo sfondo in un colore unico o utilizzare un’immagine dalle tue foto. Se selezioni una delle immagini di WhatsApp ti verrà chiesto di scegliere tra statica o “prospettica”.

Rispondere ad un messaggio specifico all’interno di un thread

Le chat di gruppo su WhatsApp possono diventare molto rumorose e i messaggi possono arrivare da tutte le direzioni e quindi seguire la conversazione può farsi impegnativo. Se qualcuno ha inviato un messaggio a cui si desidera rispondere che non avrebbe senso pubblicare in modo cronologico, è possibile tornare a quel messaggio precedente per evidenziarlo e rispondere direttamente.

Questo fa apparire il messaggio originale, con la tua risposta sotto, nella parte inferiore della schermata della chat. Per fare ciò, tieni premuto sul messaggio finché non viene visualizzato un menu da cui puoi selezionare Rispondi. In alternativa, un metodo più rapido, è semplicemente quello di far scorrere il dito sul messaggio a cui si desidera rispondere da sinistra a destra.

Appuntare una chat nella parte superiore

Questo è un trucco davvero utile per mantenere un thread visibile nella parte superiore della schermata delle chat. Se vuoi dare la massima attenzione ad una conversazione, bisogna semplicemente scorrere sulla chat da sinistra a destra e toccare l’icona a forma di puntina da disegno che appare.

Questo sposterà la chat nella parte superiore della schermata in modo che sia sempre immediatamente visibile. E aggiunge anche un’icona a spillo alla chat in modo da sapere che è stata bloccata. Per annullare questa azione, fai scorrere di nuovo il dito sulla chat per sbloccarla. Puoi bloccare fino a tre chat contemporaneamente.

 

Personalizzare i toni di avviso per diversi thread

Puoi personalizzare il tono di avviso che senti quando ricevi un messaggio WhatsApp da qualsiasi contatto o gruppo. Questo è molto utile perché consente di distinguere tra chat di gruppo e messaggi diretti importanti.

Bisogna andare nella chat e toccare il nome della persona o del gruppo nella parte superiore dello schermo. Scorrere poi verso il basso fino a Tono personalizzato e cliccare. Da qui, quindi, modificare il tono predefinito in uno preferito.